Futuri possibili

Siamo portati a pensare che il futuro non sarà poi così diverso dal presente: un cubo di Rubik, solo un po' più veloce.

In realtà è qualcosa di diverso da ciò che noi supponiamo, per “guardarlo in faccia” dobbiamo provare a uscire dal loop del quotidiano. In fondo alla strada ci sono più futuri possibili: compito di un futurista è quello di renderli espliciti e fluorescenti, in modo da poterli “spendere” nei successivi processi decisionali. Le previsioni sono solo un modello, ci raccontano che cosa potrebbe succedere, cambiare comportamento è, invece, un’attività anticipante. Le nostre azioni “impiegano” futuro, sta a noi “leggere” le situazioni e prendere le decisioni conseguenti.

Spoiler è un soggetto anfibio, che si muove out of box, in un evo iperconnesso e disintermediato, in cui convivono sotto lo stesso tetto l’Ai e i cambiamenti climatici, i Pokémon e i muri alle frontiere, Spotify e la precarizzazione delle nostre esistenze. Un collettivo composto da professionisti multi-disciplinari che, attraverso l’utilizzo di strategie anticipanti e creative, interloquisce con il pubblico e il privato, passando per la cruna del pensiero sistemico che, da solo, è in grado di connettere i nodi e annerire i puntini di un mondo sempre più illeggibile.

L’unico in grado di sollevare lo sguardo oltre la siepe di un presente latente che non diventa domani. I fenomeni sociali, economici, politici, biologici continuano ad essere affrontati one shot, separatamente: il pensiero sistemico, di contro, mira a trovare soluzioni sostenibili, a concentrarsi sulle cause e non sui sintomi.

Megatrend ed esplorazioni sono fenomeni radicati nel tempo, che proseguono indisturbati la loro corsa. La differenza è che le variabili dei primi sono determinate, mentre quelle dei secondi sono ancora aperte e oscillanti. Spoiler elabora scenari, traccia orizzonti, esplora visioni che tengano dentro le traiettorie, i sentimenti e le pulsioni di questo scorcio di secolo. Un lavoro di reframing che cattura lo sguardo del mondo, che unisce tutte le lettere dell’alfabeto per provare a raccontare quello che si cela dietro il velo, tutto quello che non è mainstream, per individuare fra i tanti futuri possibili, quello desiderato.

Entità multipla a geometria variabile, Spoiler è un think tank che si rivolge alle imprese, alle istituzioni e a tutti coloro che sono chiamati a prendere decisioni in situazioni di elevata incertezza, all’interno di finestre temporali brevi, intermedie e lunghe. Faraway, so close. Il futuro prima del futuro.

Faraway, so close. Spoiler, il futuro prima del futuro.

Sapevi che lo studio dei futuri è uno strumento di pianificazione strategica?

TORNA SU